Torta all’acqua


Una torta semplicissima che sà di torta, di buono, di leggero… ottima a colazione e in quei momenti della giornata che mangereste qualcosa di dolce ma non troppo. La torta all’acqua è una torta veramente sorprendente, molto delicata e soffice, perfetta per gli intolleranti, adatta per i bambini,  una vera torta light, servono pochi ingredienti ed è pronta in pochi minuti.

La torta all’acqua è una torta vegana, adesso vi svelo gli ingredienti!! La torta senza… uova, latte e burro ma aromatizzata agli agrumi che rendono questa torta fresca, umida e morbida.

150 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 bustina di zucchero vanigliato
230 gr di farina
45 gr di olio di semi
1 bustina di lievito
250 gr di acqua
1 scorza di limone e il succo

Preparazione

Per preparare la torta all’acqua iniziate a mettere nella planetaria lo zucchero semolato e vanigliato la bustina di vanillina, la scorza e il succo di un limone e l’acqua a temperatura ambiente. Aggiungete l’olio e continuate a mescolate per qualche secondo. Aggiungete la farina con il lievito setacciati e mescolate.

Versate il composto in una teglia da 24 cm di diametro, infornate a 180 gradi  per 30/35 minuti

 

p.s. ho provato a fare la stessa torta utilizzando un arancia, se l’arancia è piuttosto grande quindi ha tanto succo non mettete 250 gr di acqua ma un pò meno. Io ho pesato il succo d’arancia e aggiunto acqua fino a un massimo di liquidi totali di 250 gr.

Per renderla più agrumata potete utilizzare sia il limone che l’arancia, riducendo il quantitativo di acqua.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.